Glauco è un nome di origine greca che significa "azzurro". Deriva dal vocabolo greco glaukos, che indica il colore verde-azzurro degli occhi. Nel mondo antico, Glauco era anche il nome di una figura leggendaria, il re delle sirene, figlio del dio Poseidone e della ninfa EURibate.
Il nome Glauco è stato portato da diverse figure storiche e letterarie nel corso dei secoli. Tra questi, il più famoso è probabilmente Glauco di Chio, uno scrittore greco antico che ha vissuto nel III secolo a.C. E noto per la sua opera "Anacreonte", una raccolta di poesie anacreontiche.
In Italia, il nome Glauco è stato utilizzato fin dall'antichità e continua ad essere popolare ancora oggi. Secondo i dati dell'ISTAT, nel 2020 ci sono state 8 nascite con il nome Glauco in Italia, per un totale di circa 150 persone con questo nome nel nostro paese.
In generale, il nome Glauco è spesso associato alla bellezza e al fascino, grazie anche al suo significato di colore azzurro. Inoltre, la sua origine greca lo rende particolarmente adatto per chi ama la cultura classica e le tradizioni antiche.
Il nome Glauco ciano ha avuto solo due nascite in Italia nel corso del 2022, portando il totale delle nascite a due dal momento che non ci sono state altre nascite con questo nome precedentemente registrate.